L'associazione pensionati

L'ASSOCIAZIONE PENSIONATI DEL CREDITO COOPERATIVO TRENTINO   (in sigla A.PE.)

 

Nasce il 10 aprile 1992 per iniziativa di alcuni direttori di Casse Rurali Trentine supportati dalla allora Federazione dei Consorzi Cooperativi di Trento ( poi denominata Federazione Trentina della Cooperazione ).
Con la denominazione di “ Associazione Pensionati delle Casse Rurali Trentine e loro Organismi provinciali “ (in sigla Aspencra) successivamente modificata con delibere assembleari dei soci del 3 dicembre 2005 ,12 dicembre 2009 e infine del  13 aprile  2019  con l’ approvazione del nuovo statuto come previsto dal  “Codice del Terzo settore”di cui al Decreto Legislativo 3 luglio 2017 n 117. e alle disposizioni integrative e correttive allo stesso apportate con il Decreto Legislativo 3 agosto 2018 n. 105.


L’ attuale denominazione è: ASSOCIAZIONE PENSIONATI DELLA COOPERAZIONE TRENTINA A.P.S.”(in sigla A.PE).

Il logo dell’associazione è rappresentato dall’astro alpino (aster alpinus) con inserita la sigla A.PE.
L’ associazione per essere riconosciuta  Ente del Terzo settore e usufruire delle agevolazioni fiscali e della legislazione di favore dovrà essere iscritta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), non ancora operativo e gestito su base territoriale per noi dalla Provincia autonoma di Trento presso  il Servizio Politiche Sociali alla sezione “Associazioni di promozione sociale” ( APS).

Possono essere soci della associazione tutte le persone che, accettando gli scopi e le finalità elencate nello statuto allegato al presente sito informatico, intendono collaborare al loro raggiungimento.
L’ Associazione persegue, senza scopo di lucro e in favore dei propri associati, finalità di utilità sociale e di attività di interesse generale, il cui elenco è evidenziato nello statuto sociale.

 

Principalmente l’ Associazione si dedica a :
- organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative;
- organizzazione viaggi e soggiorni turistici ;
- allestimento nei luoghi in cui svolge la sua attività istituzionale di un servizio per somministrazione di alimenti e bevande  riservato in modo esclusivo ai propri associati.

In sintesi l’attività della Associazione:
- è autonoma - riferimento art.1 del C.T.S. ( Codice del Terzo settore )
- non ha fini di lucro – riferimento art.4 e 5 del C.T.S
- è diretta alla promozione sociale – riferimento art. 35 e 36 del C.T.S
- non svolge attività commerciale – riferimento art. 79 del C.T.S.

Inoltre l’ Associazione:
- partecipa al Coordinamento Circoli Pensionati e Anziani della Provincia autonoma di Trento;
- aderisce all’Associazione Centri Sociali e Comitati Anziani ed Orti ( in sigla Ancescao) con sede in Bologna.

Per lo svolgimento della propria attività l’ Associazione si avvale:
- dell’ Assemblea dei soci;
- del Consiglio Direttivo ( da cinque a sette membri eletti dall’ Assemblea dei Soci);
- dell’ Organo di controllo ( un membro – eletto dall’ Assemblea dei Soci);
- del Segretario – Tesoriere ( nominato dal Consiglio Direttivo).

La rappresentanza dell’ Associazione è affidata al Presidente.
Al Tesoriere è affidata la tenuta del libro dei soci, del libro dei verbali del Consiglio Direttivo e la gestione amministrativa e contabile dell’ Associazione.

La Sede sociale e legale dell’ Associazione è in Trento presso la Federazione Trentina della Cooperazione in Via Segantini 10.
Recapito telefonico: cell. 3476562469 ( Segretario Tesoriere Ginevrini Italo Vittorio )
E-Mail ( casella di posta elettronica ): Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Attività fin qui svolte:
- In ambito ricreativo ( gite fuori porta, castagnate, manifestazioni carnevalesche )
- In ambito culturale ( visite a musei, opere d’ arte e luoghi turisticamente rilevanti, partecipazione a - manifestazioni culturali varie )
- In ambito turistico ( gite sociali )

 

OBIETTIVI

• Diventare un punto di riferimento delle persone aderenti all’ associazione sia in termini assistenziali che in termini di supporto culturale e ricreativo- turistico in attuazione del disposto statutario.

• Conseguire una visibilità qualitativa nell’ ambito del Movimento della Cooperazione trentina attraverso una configurazione operativa efficiente ed integra.